Castel, l’impegno per l’inclusione delle persone con disabilità

“Il livello di apprezzamento delle politiche di welfare è evidente da un dato: abbiamo un turn over pari allo zero.”

Walter Cagnoni, direttore amministrativo, finanziario e risorse umane

➟ Obiettivo delle iniziative: migliorare la qualità della vita dei propri collaboratori, beneficiare e far crescere il territorio e la comunità.

Castel, vanta una vera e propria tradizione radicata nel welfare aziendale, già dal secondo dopoguerra, grazie a un fondo sociale aziendale aiutava alcuni dipendenti con sussidi per libri scolastici, per famiglie numerose e per tante altre necessità.

Nel tempo sono state aggiunte nuove pratiche e la molla è stata proprio la volontà di proseguire le buone pratiche poste in essere già dai fondatori. Tra le iniziative maggiormente distintive la collaborazione, attiva già da anni, con un consorzio che opera nell’ambito dell’accompagnamento e dell’inserimento lavorativo delle persone disabili.

Al fine di ottemperare ai dispositivi di legge, questa collaborazione ha permesso non solo di inserire alcune persone disabili in azienda, ma di farlo con una specifica attenzione.

L’azienda è infatti convinta che il lavoro sia una precondizione dell’inclusione e del riconoscimento sociale. L’azienda fa anche parte di una fondazione, l’Istituto Tecnico Superiore (ITS), dedicata alla preparazione dei giovani al mondo del lavoro. Lo scorso anno, 12 tirocinanti hanno ricevuto formazione e fatto esperienza in azienda.

Dalla sponsorizzazione di una squadra di basket femminile, ora in A2, è inoltre nata l’idea di offrire l’iscrizione gratuita per tutti i figli dei dipendenti. Dal 2016 è attivo il contributo aziendale per l’iscrizione ai centri estivi per i dipendenti con figli più grandi e nel 2016 i figli di più di 20 dipendenti hanno beneficiato di questo servizio.

Completano l’offerta di welfare di Castel: contributi aggiuntivi a fondi di previdenza complementare, iscrizione al fondo sanitario di categoria, polizze infortuni e TCM, polizze sanitarie per dipendenti all’estero, flessibilità oraria e convenzioni con asili nido, mensa aziendale e convenzioni con ristoranti nel territorio.