3C Catene, il merito val bene un bonus

“Il fatto che non vi siano richieste di aumento in busta paga indica che i collaboratori percepiscono in modo positivo gli investimenti che l’azienda fa.”

Walter Cortiana, socio titolare

➟ Obiettivo delle iniziative: aumentare l’equilibrio tra lavoro e vita privata, flessibilità oraria come leva strategica per fidelizzare i collaboratori.

Da 3C Catene sono fermamente convinti che per aumentare produttività e qualità del lavoro, la condizione fondamentale sia il benessere completo del lavoratore.

L’azienda ha deciso di concentrarsi sulla flessibilità dell’orario di lavoro: i collaboratori non sono obbligati a rispettare degli orari prestabiliti ma grazie a una banca ore possono scegliere in totale autonomia i propri orari. Una tale flessibilità è possibile solo grazie alla piena fiducia alla base delle relazioni in azienda, facilitate anche dalle piccole dimensioni, circa 10 dipendenti, che favoriscono la stretta cooperazione e il rapporto diretto tra datore di lavoro e dipendenti.

L’autonomia nella scelta degli orari di lavoro ha da una parte responsabilizzato e reso più felici le persone, dall’altra ha portato il tasso di assenteismo e malattia praticamente allo zero. La cultura del welfare, che permea tutta l’azienda, punta a dare centralità alle esigenze del singolo lavoratore. L’azienda così diventa anche responsabile dello sviluppo di un buon clima aziendale.

I collaboratori di 3C Catene ricevono uno stipendio base più un superminimo assegnato per meritocrazia, a cui si aggiungono i bonus per le ferie e l’autonomia nella gestione delle ore che rappresentano un premio importante e con elevato valore, se non meramente economico, in altre parole, l’azienda ha trovato un vero e proprio modo di premiare i propri collaboratori in base al merito.

L’azienda pone grande attenzione anche alla qualità dell’ambiente di lavoro e sono stati realizzati dei lavori per rimuovere l’amianto, ancora presente in alcune parti dell’edificio e per ridurre il livello di rumore percepito. Infine, grazie agli investimenti per aumentare la sicurezza, il tasso di infortunio è praticamente pari allo zero.