
Una squadra di psicoterapeuti a migliorare la qualità della vita | GALVANICA SATA
Galvanica Sata è un’impresa attiva da più di 40 anni specializzata in trattamenti superficiali di brunitura, fosfatazione al manganese e fosfatazione allo zinco.
Da sempre la salute dei dipendenti è al centro delle azioni di welfare di Galvanica Sata, considerato anche l’ambito di attività dell’azienda. Sono quindi programmati e garantiti i seguenti servizi:
- polizza malattia
- check-up annuale
- convenzioni con centri sanitari e studi dentistici
- infermeria interna
- visite mediche in sede
È stata inoltre posta molta attenzione al benessere più largamente inteso con un progetto ad hoc che prevede una squadra di psicologi e psicoterapeuti specializzati in soft skills e comunicazione, al fine di permettere a tutti di esprimere il proprio potenziale e migliorare rapporti e comunicazioni interpersonali. Un progetto che sta dando enorme gratificazione a tutti: si sono consolidati i legami tra i vecchi e i nuovi dipendenti e, risultato più importante, il sentirsi parte di un’unica squadra e grande famiglia.
In ambito di conciliazione sono attivi smart working e sostegno alla maternità con ottenimento di bonus e orario agevolato.
Galvanica è un’azienda giovane con il 36% dei dipendenti under 30 e il 21% under 35: l’inserimento in azienda è seguito da un tutor dedicato che struttura un piano formativo personalizzato per rendere il percorso più semplice e accessibile per tutti i nuovi arrivati.
Grande attenzione è stata dedicata anche alla formazione interna, grazie a corsi aggiuntivi organizzati nella stanza aziendale dedicata, che hanno coinvolto tutto il personale, sia amministrativo sia produttivo.
La tutela del benessere dei lavoratori era già emersa come priorità durante l’emergenza Covid-19, periodo in cui l’azienda aveva sottoscritto una polizza assicurativa che, in caso di malattia, tutelava il dipendente, aveva inoltre inserito una persona addetta alla gestione del personale, della formazione, preparazione e crescita professionale.
L’azienda si è inoltre distinta durante l’emergenza sanitaria con specifici progetti a sostegno del territorio: “AiutiAmo Brescia”, raccolta fondi per la sanità bresciana, e “Io pago i miei fornitori” con bonifici celeri per prevenire insoluti e favorire la ripresa delle attività.
Questi, unitamente allo sviluppo di servizi di welfare per migliorare il benessere dei dipendenti e la produttività, hanno permesso a Galvanica Sata di diventare Welfare Champion nelle edizioni 2020, 2021, 2022 e 2024, settore Artigianato, di Welfare Index PM
Leggi altri esempi di welfare aziendale.


