Colle d’oro: una grande famiglia del mondo

“Quello che ci contraddistingue sono le iniziative di integrazione sociale e culturale. Lo facciamo per stare bene, per una forma di rispetto reciproco.”

– Carmelo Calabrese, Direttore Commerciale

L’azienda considera l’integrazione, la correttezza e la trasparenza fra i dipendenti alla base del successo professionale.

Credits: www.colledoro.com

L’azienda agricola Colle d’oro, fondata nel 1974, si occupa di produzione e commercializzazione orto-frutticola. Oggi è un’importante realtà agricola siciliana specializzata nella produzione di ortaggi in serra e in pieno campo con un calendario produttivo che va da settembre a giugno.

L’azienda, che si configura come un’organizzazione di produttori, commercializza i propri prodotti sia in Italia sia all’estero. L’azienda si contraddistingue per una particolare attenzione ai temi dell’integrazione sociale e culturale, elementi considerati alla base del successo professionale.

La gestione del personale è improntata a correttezza e trasparenza, caratteristiche che si rispecchiano anche sui luoghi di lavoro abbelliti con targhe, foto del personale impiegato, pannelli con frasi e poesie in tre lingue: italiano, inglese e arabo. Colle d’Oro pone grande attenzione all’inserimento sociale e culturale, sostenendo l’integrazione dei circa 200 dipendenti stranieri, cercando di aiutarli al meglio per adattarsi alle nuove condizioni, creando anche gruppi di lavoro misti e feste aziendali ad esempio per la Vigilia di Natale, con l’obiettivo di creare il clima di una grande famiglia. Attenzione anche all’area della conciliazione vita e lavoro con una serie di iniziative che rispondano alle esigenze dei dipendenti: ad esempio flessibilità oraria quando possibile, permessi aggiuntivi per maternità e paternità, servizio di trasporto aziendale.

Da segnalare anche l’attenzione all’impatto ambientale: in azienda vengono infatti applicati modelli colturali che mettono in pratica principi e metodi sostenibili rispettosi delle risorse naturali quali acqua, fertilità del suolo, biodiversità, senza l’utilizzo di sostanze chimiche inquinanti.

L’azienda ha partecipato alla convezione di un pulmino per disabili e si occupa della ristrutturazione di parchi e giardini locali. L’azienda considera l’integrazione, la correttezza e la trasparenza fra i dipendenti alla base del successo professionale.