Flamma, la Persona al centro

“Investire sulle persone, creare un posto di lavoro piacevole, e stimolare il senso di
appartenenza sono sempre stati nel nostro DNA. Adesso lo chiamiamo Welfare Aziendale,
abbiamo risorse dedicate e l’offerta si è ampliata, ma la spirito è lo stesso: è la squadra
l’elemento vincente di un’azienda.”

Giampaolo Negrisoli, CEO

Flamma spa opera nel settore della chimica farmaceutica e il 90% dell’attività sono concentrate all’estero. Fondata nel 1950 come azienda familiare oggi è alla terza generazione e dal 2005 si è espansa in Francia, a Shangai, Dalian e Boston.

Dal 2009 infatti l’azienda che ha puntato sull’investimento continuo nel settore Ricerca e Sviluppo, ha ottenuto la certificazione per vendere i propri principi attivi anche negli Stati Uniti. Nata dunque come piccola realtà, fin dalle origini è stata precursore di un modello di azienda in grado di mettere al centro le esigenze e il benessere del dipendente. 

Il welfare aziendale continua ad essere uno dei connotati principali di Flamma che ha sviluppato diverse iniziative. Dal 2015 è attiva la piattaforma di flexible benefit con una somma dedicata a ciascun dipendente da poter utilizzare in viaggi, musei teatri, supermercati, buoni benzina, scuole, mensa, trasporto pubblico, fondo pensione o ingresso a piscine convenzionate. Inoltre esistono diverse integrazioni al contratto collettivo nazionale che, dato il riscontro positivo ricevuto, hanno deciso di aumentare via via.

L’azienda si impegna molto affinché la conoscenza del sistema di welfare attivo sia diffusa anche attraverso incontri specifici durante i quali si parla di welfare affiancati da bacheche, sportelli dedicati e training per comunicare le novità o le attività principali. La volontà di Flamma è ampliare ancora i progetti di welfare in particolare anche con integrazioni per malattie gravi o casi di invalidità e maggiori erogazioni per il tempo libero e per il fondo aziendale per coprire spese incidenti o imprevisti. Proprio nel 2008 grazie a questo fondo l’azienda è riuscita a coprire tutte le spese mediche di un dipendente colpito da un grave incidente.

Settore: Industria

_

Rating: Welfare Champion

_

Aree di welfare più presidiate:

• Sostegno all’istruzione di figli e familiari

• Cultura e tempo libero

• Formazione per I dipendenti

• Sostegno economico ai dipendenti

• Sanità integrativa

_

Dipendenti: da 101 a 250