
L’Academy interna per manager internazionali | FLAMMA
Flamma spa opera nel settore della chimica farmaceutica e il 90% dell’attività sono concentrate all’estero. Fondata nel 1950 come azienda familiare oggi è alla terza generazione e dal 2005 si è espansa in Francia, a Shangai, Dalian e Boston.
Dal 2009 infatti l’azienda che ha puntato sull’investimento continuo nel settore Ricerca e Sviluppo, ha ottenuto la certificazione per vendere i propri principi attivi anche negli Stati Uniti. Nata dunque come piccola realtà, fin dalle origini è stata precursore di un modello di azienda in grado di mettere al centro le esigenze e il benessere del dipendente.
Il welfare aziendale continua ad essere uno dei connotati principali di Flamma che ha sviluppato diverse iniziative. Dal 2015 è attiva la piattaforma di flexible benefit con una somma dedicata a ciascun dipendente da poter utilizzare in viaggi, musei teatri, supermercati, buoni benzina, scuole, mensa, trasporto pubblico, fondo pensione o ingresso a piscine convenzionate. Inoltre esistono diverse integrazioni al contratto collettivo nazionale che, dato il riscontro positivo ricevuto, hanno deciso di aumentare via via. Nel 2018 ha messo a disposizione dei propri dipendenti 8 ore pro capite per l’effettuazione di visite mediche ed esami specialistici, inoltre i dipendenti con figli e/o genitori anziani possono usufruire di ulteriori 4 ore.
L’azienda si impegna molto affinché la conoscenza del sistema di welfare attivo sia diffusa anche attraverso incontri specifici durante i quali si parla di welfare affiancati da bacheche, sportelli dedicati e training per comunicare le novità o le attività principali. La volontà di Flamma è ampliare ancora i progetti di welfare in particolare anche con integrazioni per malattie gravi o casi di invalidità e maggiori erogazioni per il tempo libero e per il fondo aziendale per coprire spese incidenti o imprevisti.
L’azienda ha anche istituito il progetto Flamma Academy volto alla formazione di figure di top e middle management: una serie di corsi per sviluppare le competenze manageriali di top e middle management con l’obiettivo di rispondere alle richieste di un mercato sempre più globalizzato, aumentando sia la professionalità sia la fidelizzazione dei collaboratori. Le risorse coinvolte nel progetto sono i veri destinatari del programma di formazione, che ha come punto focale il riconoscimento del ruolo aziendale attraverso un percorso di crescita individuale.
Flamma è stata Welfare Champion nelle edizioni di Welfare Index 2019, 2020 (Menzione speciale resilienza al Covid), 2021.


