
La salute psicofisica dei dipendenti al centro del welfare aziendale | FARCO GROUP
Farco si occupa da quasi 40 anni di sicurezza dei lavoratori e delle imprese. È attivo da molti anni un ampio progetto di Welfare Aziendale, con l’obiettivo di migliorare il benessere della persona e della famiglia strutturato a partire dai bisogni dei lavoratori.
Le donne sono circa la metà dei collaboratori e per questo viene data molta importanza alla conciliazione vita-lavoro. Particolarmente distintiva l’iniziativa FarcoGrest, servizio gratuito di custodia dei figli (3-14 anni) in tutti i periodi di chiusura delle scuole. In più sono previsti un bonus children di €1000 per le neomamme e voucher per attività ludico-creative dei figli.
Dal 2023 particolare attenzione è stata data all’ambito sanitario con molte iniziative specifiche:
- checkup medici gratuiti
- assistenza sanitaria integrativa
- percorsi di prevenzione oncologica (mammella e melanoma)
- prelievi gratuiti
- fisioterapia
- attività sportiva in sede, dopo o prima l’orario di lavoro, con corsi di pilates, body tonic, ginnastica posturale
- convenzione con una palestra polifunzionale per sedute osteopatiche e fisioterapiche.
Insieme alla cura e al benessere fisico dei dipendenti, l’azienda ha voluto affiancare iniziative a sostegno della promozione della cultura personale e per favorire l’incontro delle persone al di fuori dell’orario di lavoro. Sono quindi attivi pass culturali per l’ingresso omaggio a eventi e mostre del territorio, l’organizzazione di cicli di incontri periodici “100 Minuti di cultura”, l’istituzione della Biblioteca Aziendale in ottica di supporto alla crescita personale, allo studio e all’incremento delle conoscenze personali trasversali.
Farco group di Brescia si era già distinto nelle precedenti edizioni grazie alle numerose azioni a favore della conciliazione vita familiare e lavoro, ottenendo il secondo posto nel settore Commercio e Servizi a Welfare Index PMI 2021.
Leggi altri esempi di welfare aziendale.

