
L’accelerazione dei processi riorganizzativi | STUDIO SILA TOMMASO
Lo Studio Sila Tommaso opera dal 2000, si occupa di consulenza del lavoro, welfare aziendale e sistemi organizzativi, ricerca e selezione, gestione del collocamento e formazione.
Già nel 2018 aveva investito nel lavoro agile creando un sistema collaborativo di rete che permetteva ai collaboratori di professionalizzarsi e di lavorare fuori sede. Durante il periodo pandemico, lo studio ha completato la trasformazione logistica.
Per la tipica attività di studio, nel periodo di emergenza Covid i ritmi di lavoro sono aumentati per aiutare e affiancare i clienti in questo difficile momento. Un supporto fondamentale è stato rappresentato da un particolare software che ha permesso il coordinamento, la gestione delle pratiche e le relazioni tra i collaboratori indipendentemente dalla logistica. L’emergenza sanitaria ha sdoganato ufficialmente il lavoro dislocato fuori dall’ufficio, e tutt’oggi c’è chi ne usufruisce al 100% o a seconda delle esigenze familiari.
È stato incrementato, con picchi notevoli in termini di assistenza e consulenza, il business dello studio, con un aumento significativo delle attività formative finanziate e attivate con strumenti a distanza (che hanno consentito il superamento di barriere fisiche). È stata operata una modifica dei carichi di lavoro ed è stato prontamente attivato l’intervento degli ammortizzatori sociali.
Lo smart working è stato mantenuto, in quanto consente ai lavoratori un risparmio di tempo e una gestione ottimizzata delle proprie esigenze familiari.
Lo Studio Sila è stato Welfare Champion nel settore Studi e Servizi Professionali nelle edizioni 2018, 2019, 2020, 2021 e 2022 di Welfare Index PMI.


