GRUPPO SOCIETÀ GAS RIMINI
Commercio e Servizi
Rimini

Genitorialità e work-life balance | GRUPPO SOCIETÀ GAS RIMINI

Gruppo SGR, nata come impresa di distribuzione e vendita di gas naturale, si è ampliata ad attività integrate su prodotti e servizi afferenti al settore Energy & Utilities.

Da sempre si impegna a garantire ai propri dipendenti una qualità di vita elevata attivando azioni in molteplici ambiti. Il focus negli ultimi anni è stato in particolare il supporto alla genitorialità all’interno di un ampio programma dedicato al work-life balance, oltre ai progetti di prevenzione per i dipendenti.

Tra le iniziative in questi settori:

  • Centri estivi. Gruppo SGR ha offerto ai suoi dipendenti la possibilità di iscrivere gratuitamente i propri figli a un centro estivo per cinque settimane, tra giugno e settembre, nel turno del mattino. Negli ultimi due anni, sono stati coinvolti più di 50 bambini. L’importo è caricato in piattaforma ed è spendibile nella struttura più comoda e decisa dal dipendente.
  • Asilo interaziendale. A partire dal 2012, i dipendenti possono usufruire di un asilo nido interaziendale, destinato ai bambini di età compresa tra i dieci mesi e i 3 anni. Questo servizio è situato a soli 400 metri dalla sede aziendale di Rimini. L’azienda contribuisce al 50% della retta mensile.
  • Orario estivo. Da più di quattordici anni, nei mesi di luglio e agosto, viene applicata una riduzione dell’orario di lavoro per i dipendenti nelle varie sedi del Gruppo. Questo permette ai dipendenti di lavorare solo al mattino, dalle 8:00 alle 13:00, concedendo loro la libertà di godersi il pomeriggio libero.
  • Facilitatore aziendale. Tra le commissioni più richieste risultano uffici postali, farmacia, lavanderia, consegne o ritiro di vario genere e la spesa domestica. I servizi proposti sono stati utilizzati prevalentemente da dipendenti con figli a carico e per la maggior parte da donne.
  • Prevenzione. In collaborazione con la Fondazione ANT, l’azienda porta avanti un programma di prevenzione ai tumori con numeri elevati di adesione: nel 2002 sono state organizzate 154 visite dermatologiche per i dipendenti, nel 2023 sono state 155 le visite specialistiche gratuite alla tiroide. Nel 2024 il focus è stato sulla prevenzione cardiovascolare.

La ricerca di equilibrio tra gli impegni di lavoro e le esigenze familiari ha permesso al Gruppo Società Gas Rimini di ottenere la menzione speciale per il Welfare di comunità nell’edizione 2021 e nel 2022 di Welfare Index PMI.

Leggi altri esempi di welfare aziendale.

Creare un ambiente di lavoro confortevole e armonizzare gli impegni di lavoro con le esigenze familiari e personali è per il Gruppo un’esigenza imprescindibile: sono molte le iniziative finalizzate alla realizzazione di questo equilibrio
Elisa Tamagnini, Sostenibilità e Responsabilità Sociale d’Impresa.

(a sin. la Presidente Micaela Dionigi)