Non solo benessere ma anche strade, scuole, ambulatori…

“L’azienda viene fondata da una famiglia che sente profondamente la necessità di instaurare un legame importante con i dipendenti.”

– Giovanni Cassataro, Group HR Director

Da sei generazioni si prende cura del territorio e della comunità: ha costruito un Poliambulatorio per lavoratori, familiari e pensionati.

Credit: www.mazzucchelli1849.it

Mazzucchelli 1849, da piccolo opificio oggi è un’azienda leader a livello mondiale nella produzione dell’Acetato di Cellulosa, un materiale plastico di origine vegetale utilizzato soprattutto per la realizzazione delle montature degli occhiali. Alla guida ci sono la quinta e la sesta generazione della famiglia con la stessa “filosofia di impresa”: eccellere in innovazione e qualità, esaltando i valori della tradizione e della artigianalità.

Nella sua storia centenaria Mazzucchelli ha saputo coniugare radicamento al territorio e internazionalizzazione, artigianalità, Made in Italy e innovazione. Da sempre il benessere dei dipendenti è un elemento chiave per l’azienda che ha assunto un ruolo importante per tutta la comunità: ogni progetto di welfare nasce per rispondere alle esigenze specifiche del territorio e di ogni lavoratore, partendo dai bisogni della comunità. Fiore all’occhiello di questa politica di welfare è la costruzione del Poliambulatorio con servizio infermieristico e specialistico nato già trentanni fa allo scopo di migliorare la qualità della vita non solo dei dipendenti ma anche delle loro famiglie e dei pensionati ex lavoratori dell’azienda, rispondendo ad un bisogno prioritario della comunità di riferimento.

La struttura è andata via via consolidandosi e offre servizi gratuiti. Ad oggi sono presenti i reparti di cardiologia, ginecologia, medicina generale odontoiatria e oculistica.

Fin dalle sue origini, l’azienda si è impegnata nella costruzione della rete stradale, delle scuole, di un vero e proprio centro di formazione professionale, l’Istituto tecnico Mazzucchelli, rimasto attivo fino al 1968 e abitazioni anche ad uso dei dipendenti.

Oggi l’azienda è entrata a far parte della rete Giunca, la prima rete di imprese in Italia dedicata al welfare.