Master Italy
Industria
Conversano (BA)

Piano Valori e cinque ambasciatori per un welfare ad hoc | MASTER ITALY

Master Italy, azienda che progetta e realizza accessori e componentistica ad alta tecnologia per serramenti in alluminio, si è distinta in particolare durante il periodo pandemico quando sono diventati un modello di ripartenza per il comparto meccanico nazionale, messo a dura prova dall’emergenza sanitaria. Grazie a un piano straordinario, in quella fase, si è provveduto alla riallocazione del personale e al riallestimento degli spazi, e conseguentemente all’attivazione del lavoro agile. L’azienda ha inoltre  trasformato il periodo di emergenza in un’occasione per realizzare webinar di formazione (per un totale di circa 1440 ore) e per riorganizzare alcune modalità operative.

La maggior parte delle attività di welfare sono nate nell’ambito di un Piano Valori annuale, che si avvale di cinque “ambasciatori” che si occupano di proporre e sostenere iniziative in linea con i valori dell’azienda.

Tra queste le più apprezzate sono state l’erogazione di premi al personale più meritevole e di borse di studio per i figli dei dipendenti più talentuosi, oltre alla possibilità di partecipare a una settimana in una masseria didattica e a corsi per lo sviluppo di competenze digitali. È stata inoltre creata una biblioteca aziendale gestita dai dipendenti e organizzata una maratona sportiva estiva per tutti i dipendenti, in memoria di un collega venuto a mancare.

Master Italy ha investito molto sul tema delle pari opportunità ottenendo la certificazione per la parità di genere, una delle prime azienda nazionali a ottenerlo in questo comparto. Sono stati definiti i piani di sviluppo per favorire la crescita manageriale dei giovani a maggior potenziale: tra questi le ragazze sono più del 50%. È inoltre attivo il progetto “Close to Mum”, che prevede flessibilità oraria e smart working per le mamme e un sostegno economico per il primo anno di vita dei bambini. In termini di welfare di comunità, l’azienda è impegnata in donazioni per iniziative formative e in ambito sanitario: in particolare è stato erogato un contributo di 100 mila euro all’Ospedale “Francesco Miulli” di Acquaviva delle Fonti, individuato dalla regione Puglia tra gli hub di riferimento per l’emergenza Covid-19.

Grazie alle iniziative  di welfare realizzate nel rispetto dei valori dell’azienda Master Italy è stata premiata durante Welfare Index PMI 2021.

Leggi altri esempi di welfare aziendale.

Per Master Italia le persone costituiscono il vero fattore critico di successo, il capitale a valore aggiunto a cui garantire le migliori condizioni di lavoro possibili
Annacarla Loperfido, Organization Development Manager