
Un welfare a sostegno della natalità e della genitorialità | LOMBARDINI – KOHLER ENGINES
Nelle politiche di welfare dell’azienda Lombardini – Kohler Engines viene data molta importanza alla salute e al benessere dei dipendenti. I servizi di assistenza sanitaria includono screening direttamente in azienda per la prevenzione di tumori, convenzione con un centro medico anche per i familiari e con prenotazioni senza lista d’attesa, polizze contro gli infortuni, una polizza per trasferte all’estero a copertura di eventuali spese mediche, piattaforma gratuita per assistenza psicologica e servizi di consulenza per problematiche legate a motivi di salute, legali, finanziari e stress-lavoro.
Dal 2023 l’azienda ha fortemente rafforzato le azioni poste in essere a favore di dipendenti con figli, finalizzate a un sempre più soddisfacente bilanciamento tra vita e lavoro e a una più equa ripartizione delle responsabilità di assistenza fra uomini e donne.
Le iniziative sono molte: un kit regalo per prodotti per l’infanzia, bonus nascita, integrazione economica a carico dell’azienda per l’intero periodo di congedo parentale per un massimo di 6 mesi, integrazione permessi non retribuiti per malattia bimbo/a, congedo retribuito per inserimento dei bambini al nido/materna, copertura del 40% delle spese per i campi estivi dei figli fino a 12 anni, borse di studio in caso di diploma e laurea o per il superamento dell’anno scolastico per i figli con disabilità. Esiste da anni un programma denominato mum@kohler che prevede un rientro dalla maternità facilitato attraverso un breve percorso di coaching interno.
Inoltre, Lombardini – Kohler da anni investe nel supporto e nell’inserimento dei giovani. I ragazzi e le ragazze vengono accompagnati nel loro percorso di crescita mediante gli Individual Development Plan, con una formazione suddivisa tra on the job (70%), frontale (10%) e mentoring (20%).

