“Il nuovo welfare si genera nel territorio”. L’articolo di Enea Dallaglio, Direttore di ricerca Welfare Index PMI

Il welfare pubblico è gestito in larga misura dalle regioni e dagli enti locali, ed è a questo livello che occorre promuovere una più approfondita conoscenza delle esperienze aziendali, la condivisione di obiettivi e progetti, la partnership tra istituzioni e imprese.

È un momento importante per la coesione sociale nel nostro Paese. La stagnazione dei redditi e l’inflazione hanno impoverito le famiglie, mentre prosegue il deperimento delle capacità di prestazione di molti servizi fondamentali: dalla salute all’assistenza, dalla previdenza all’istruzione. Ma ci sono anche importanti notizie positive, per esempio gli investimenti del PNRR nell’innovazione dei servizi pubblici. E tra le più positive segnaliamo la consapevolezza del proprio ruolo sociale raggiunta dalle imprese e l’estensione delle iniziative del welfare aziendale, molte delle quali configurano una innovazione dei modelli di servizio.

Oggi il welfare aziendale è in grado di contribuire in modo rilevante al rinnovamento generale del welfare italiano, e la scelta di portare il progetto Welfare Index PMI nel territorio ha lo scopo di favorire questa prospettiva. Il nostro welfare pubblico, infatti, è gestito in larga misura dalle regioni e dagli enti locali, ed è a questo livello che occorre promuovere una più approfondita conoscenza delle esperienze aziendali, la condivisione di obiettivi e progetti, la partnership tra istituzioni e imprese.

Il progetto di Welfare Index PMI per i territori

Il 6 novembre 2023, presso la Torre Generali a Milano, sarà presentato il primo rapporto sul welfare aziendale in Lombardia. Inizia in questo modo una nuova fase del progetto Welfare Index PMI che avvia un’azione per promuovere il welfare aziendale con focus analitici territoriali e incontri con le autorità e le imprese. Dopo la Lombardia seguiranno analoghe iniziative in altre regioni e aree.
Il Rapporto Lombardia 2023 sosterrà questa prospettiva esaminando il contesto sociale della regione e le sfide principali da affrontare, misurando l’impatto sociale ottenuto dalle iniziative delle imprese, presentando proposte per fare del welfare aziendale il nucleo di un nuovo welfare di comunità.

di Enea Dallaglio, Partner MBS Consulting, Direttore di ricerca Welfare Index PMI