“Le imprese venete contribuiscono a generare un nuovo welfare di comunità”. L’articolo di Enea Dallaglio, Direttore di ricerca Welfare Index PMI

La crescita del welfare aziendale nella Regione Veneto rende possibile diffondere nel territorio nuovi servizi per il benessere delle famiglie e la coesione sociale.

Sono note le caratteristiche delle imprese venete: un sistema produttivo robusto e dinamico, capillarmente diffuso nel territorio, con 469 mila aziende di cui 52 mila PMI tra i 6 e i 1.000 addetti. Il Veneto produce il 9,2% del PIL italiano e i suoi livelli occupazionali sono sensibilmente superiori alla media nazionale.

Meno conosciuto ma altrettanto importante è il contributo che le imprese venete offrono al benessere delle comunità, integrando le prestazioni del welfare pubblico regionale.
Il Rapporto Veneto 2024 di Welfare Index PMI offre un’analisi approfondita delle iniziative del welfare aziendale e del loro impatto sociale. Il 25,5% delle imprese di questa regione sono classificate ad un livello di welfare alto o molto alto, con una crescita molto veloce negli ultimi anni: erano infatti l’11,4% nel 2016.

Un’analisi di 495 bilanci aziendali dimostra che le imprese che offrono ai dipendenti una gamma ampia di servizi ottengono i migliori risultati di business. Cresce dunque la consapevolezza dei vantaggi di lungo termine che le imprese possono ottenere grazie a efficaci politiche di welfare, e ciò determina una prospettiva di ulteriore espansione del loro impegno sociale e dell’offerta di servizi aziendali ai lavoratori e alle loro famiglie.

Le imprese venete raggiungono un milione di famiglie di tutte le condizioni sociali, circa metà della popolazione locale. Le istituzioni pubbliche sapranno cogliere l’opportunità determinata dalla crescita del welfare aziendale per promuovere progetti basati sulla cooperazione tra le componenti pubblica e privata del welfare?
Questa cooperazione è l’unica strada percorribile se si vuole creare e diffondere una nuova generazione di servizi sociali capaci di rispondere ai bisogni emergenti: dalla prevenzione e la cura personalizzata della salute all’assistenza agli anziani, dai servizi per la cura dei figli alla promozione delle pari opportunità, dall’istruzione e la qualificazione professionale per i giovani all’inclusione sociale per le persone fragili.

Scarica il Rapporto Welfare Index PMI Veneto 2024.
https://bit.ly/49EzAvf

di Enea Dallaglio, Partner MBS Consulting, Direttore di ricerca Welfare Index PMI.