Welfare Index PMI al Salone della CSR e dell’Innovazione sociale, Milano

Welfare Index PMI è stato presentato ieri martedì 4 ottobre 2016 nell’ambito del Salone della CSR e dell’Innovazione sociale che si è svolto all’Università Bocconi, Milano.

Promosso da Generali Italia, Welfare Index PMI ha permesso di avviare un percorso di collaborazione tra una grande azienda con le più importanti associazioni d’impresa del nostro Paese: Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato e Confprofessioni, rispondendo ai bisogni emergenti del Paese e fornendo di fatto il primo rapporto che fotografa e misura la qualità del welfare aziendale italiano.

Andrea Mencattini, Responsabile controllate assicurative e rapporti Istituzioni di Generali Country Italia ha dichiarato: “Welfare Index Pmi è nato proprio per diffondere la cultura del welfare nelle piccole e medie imprese. In Italia – ha proseguito – un piano di previdenza complementare, una pensione aggiuntiva, un piano sanitario ce l’hanno un lavoratore su tre e il numero di lavoratori che non è coperto è molto ampio. Dove sono questi lavoratori? Tutti – ha concluso – nelle piccole e medie imprese e sono le aziende che per motivi storici, organizzativi, hanno più difficoltà ad accedere a queste forme di integrazione sul tenore di vita“.

L’obiettivo ambizioso è quello di promuovere e valorizzare il welfare aziendale nelle piccole e medie imprese italiane, stimolando un cambio culturale che pone il welfare al centro della vita quotidiana di aziende, lavoratori e famiglie.

Giovanni Luca Perin, responsabile risorse umane e organizzazione di Generali Italia ha dichiarato: “I dipendenti ingaggiati che vivono bene la vita aziendale riescono a trasferire questo benessere anche ai clienti e questo si traduce immediatamente in un ritorno economico”.

Infine, Loredana Alberti imprenditrice dell’azienda agricola Fungar a rappresentare una delle eccellenze italiane nell’ambito del welfare aziendale premiata da Welfare Index PMI con la menzione speciale Valore Donna lo scorso 8 marzo alla presenza del Ministro al lavoro e alle politiche sociali Giuliano Poletti.

Video realizzato da Askanews