Privacy Policy

Informativa Privacy

Generali Italia S.p.A. (“Generali”, il “Titolare” o la “Compagnia”) tratta i dati personali dei propri stakeholder (clienti, dipendenti, fornitori, fiduciari, navigatori web, etc. – di seguito, congiuntamente, gli “Interessati”) nel ruolo di autonomo titolare del trattamento e nell’ambito della gestione ordinaria dei rapporti in essere, acquisendo, ove necessario, il consenso. Il trattamento per fini commerciali viene effettuato dalla Società solo se espressamente autorizzato dagli Interessati coinvolti.

Generali, in applicazione della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, si è organizzata come segue:

  • per assolvere a funzioni di supporto e controllo relativamente all’applicazione del Regolamento UE n. 679/2016 (“GDPR”), è stato nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (“RPD”);
  • per garantire il rispetto della normativa e delle disposizioni impartite in modo trasversale da parte di tutta l’organizzazione, sono stati nominati dei Responsabili Privacy;
  • gli addetti che trattano dati personali sono stati nominati Incaricati del trattamento; ad essi sono state fornite istruzioni specifiche e sono destinatari di un piano di formazione ed aggiornamento continuo;
  • per specifiche esigenze tecniche od organizzative, la Società si avvale di soggetti terzi a cui affida parti del proprio processo. Tali soggetti possono assumere il ruolo di “Incaricati” o di “Responsabili” dei trattamenti della Società, oppure operare in totale autonomia come distinti “Titolari” di successivi trattamenti aventi le medesime finalità perseguite dalla Società.

Vengono trattati soltanto i dati personali strettamente necessari a realizzare le predette finalità, sia in modalità cartacea sia con l’ausilio di strumenti elettronici.

La Società acquisisce i soli dati personali strettamente necessari all’espletamento dei servizi richiesti o delle finalità per cui sono stati raccolti fornendo la specifica informativa ; particolare attenzione viene posta in caso di dati personali particolari, che vengono trattati solo se prettamente indispensabili.
La Società tratta i dati personali adottando le misure di sicurezza necessarie, siano esse fisiche che informatiche, in sintonia con quanto previsto dal Regolamento UE n. 679/2016 e normativa vigente.
Al termine del trattamento, la Società provvede alla conservazione obbligatoria dei dati trattati e, in assenza di tale obbligo o decorso tale termine, provvede alla loro cancellazione o anonimizzazione.

Alcuni dati possono essere indispensabili e la loro assenza può rendere impossibile la gestione dei rapporti in essere. Tali dati vengono trattati dai nostri collaboratori, in qualità di Responsabili o di Incaricati; per taluni servizi, inoltre, utilizziamo outsourcer che svolgono per nostro conto, in Italia o all’estero, compiti di natura tecnica, organizzativa e operativa. Non viene effettuata alcuna diffusione dei dati personali, salvo che ciò non derivi da uno specifico obbligo di legge.

I Suoi dati personali possono essere conservati per periodi di tempo diversi a seconda della finalità per la quale sono trattati dalla Compagnia, in conformità alla normativa privacy tempo per tempo applicabile, in particolare: (i) per finalità contrattuali per un periodo di 10 anni dal momento della cessazione dell’efficacia del contratto o, in caso di contestazioni, per il termine prescrizionale previsto dalla normativa per la tutela dei diritti connessi, fatti salvi in ogni caso periodi di conservazione maggiori previsti da specifiche normative di settore; (ii) per le finalità commerciali e di profilazione, per il periodo necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o trattati e, comunque, non superiore a 24 mesi dal momento della cessazione dell’efficacia del contratto, a qualsiasi causa dovuta.

Ogni Interessato potrà conoscere quali sono i dati trattati dalla Compagnia e, ove ne ricorrano le condizioni, esercitare i diversi diritti relativi al loro utilizzo (diritto di accesso, rettifica, aggiornamento, integrazione, cancellazione, limitazione al trattamento, alla portabilità, alla revoca del consenso al trattamento e di ottenere una copia dei propri dati laddove questi siano conservati in Paesi al di fuori dell’Unione Europea, nonché di ottenere indicazione del luogo nel quale tali dati vengono conservati o trasferiti) nonché opporsi per motivi legittimi ad un loro particolare trattamento e comunque al loro uso a fini commerciali, in tutto o in parte anche per quanto riguarda l’uso di modalità automatizzate rivolgendosi a: Generali Italia S.p,A., Via Marocchesa 14, 31021 Mogliano Veneto TV, privacy.it@generali.com o al Responsabile della Protezione dei Dati (RPD), contattabile via e-mail a “RPD.it@generali.com” e/o via posta ordinaria all’indirizzo “RPD Generali Italia – Mogliano Veneto, Via Marocchesa 14 31021. Ai citati riferimenti sarà inoltre possibile richiedere l’elenco dei soggetti o categorie di soggetti cui vengono comunicati i dati o che possono venirne a conoscenza in qualità di Responsabili.

La informiamo, inoltre, che, qualora ravvisi un trattamento dei Suoi dati non coerente con i consensi da Lei espressi può sporgere reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, con le modalità indicate sul sito del Garante stesso.

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Anche in considerazione di futuri cambiamenti che potranno intervenire sulla normativa privacy applicabile, la Compagnia potrà integrare e/o aggiornare, in tutto o in parte, la presente Informativa. Resta inteso che qualsiasi modifica, integrazione o aggiornamento Le sarà comunicato in conformità alla normativa vigente anche a mezzo di pubblicazione sul sito internet della Compagnia www.generali.it.

Privacy e sicurezza del sito

Generali presta la massima attenzione alla riservatezza, alla tutela e alla sicurezza delle informazioni in proprio possesso, ancor più se relative a dati personali dei clienti e dei soggetti con cui entra in contatto o che raccoglie presso gli utenti (“Utenti”).

Nel presente documento sono analizzate le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli Interessati che vi navigano. Si tratta di una informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016 del 27 aprile 2016 (“Regolamento), resa a coloro che interagiscono con i servizi erogati, tramite internet, da Generali.

Gli Interessati che utilizzano il sito sono pertanto invitati a visitare le sezioni dell’area Privacy che raccolgono le linee guida adottate dalla Compagnia in materia di tutela dei dati personali. Si raccomanda di consultare l’informativa resa ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016 del 27 aprile 2016 per avere maggiori informazioni in merito al trattamento dei dati personali.
L’informativa è resa ed è valida per i soli siti di Generali Italia e non anche per altri siti web eventualmente consultabili tramite link esterni.

Gli Interessati che volessero entrare in contatto con noi o avvalersi della nostra consulenza in via del tutto facoltativa, dopo aver preso visione dell’Informativa, potranno fornirci i soli dati strettamente necessari all’evasione delle richieste effettuate. Per il trattamento di tali dati non sarà necessario il consenso degli Interessati in quanto Generali risponderà a richieste derivanti direttamente da questi ultimi.

Al fine di garantire il massimo rispetto della normativa privacy vigente, Generali si è data un’organizzazione specifica, descritta nella sezione Privacy in Generali Italia.

La navigazione nel nostro sito per la sola attività di consultazione non prevede alcuna richiesta di dati personali; utilizziamo tuttavia tecnologie che comportano la memorizzazione di alcuni dati relativi agli strumenti utilizzati, in qualche modo riconducibili al Navigatore.

Si riportano qui di seguito alcune notizie circa le modalità di raccolta attiva e passiva delle informazioni relative ai soggetti/strumenti che interagiscono con questo sito, nonché le misure adottate in materia di sicurezza.

Nel corso della navigazione all’interno di un sito internet è tecnicamente possibile, anche in assenza di una esplicita registrazione da parte degli Utenti e senza un suo ruolo attivo, effettuare una raccolta di informazioni che, per tali motivi, viene definita passiva. In particolare, sono di seguito descritte le modalità di utilizzo di Indirizzi IP, Cookies ed altri identificatori di sessione, Internet tags, dati di navigazione, compresa l’eventuale possibilità di escluderli e le relative implicazioni.

Per quanto riguarda la raccolta passiva di informazioni il sito:

  • non tratta indirizzi di Protocollo Internet (cd. indirizzi IP) per la raccolta di informazioni, ma li memorizza nei dati di navigazione;
  • utilizza Dati di Navigazione solo per fini statistici come dati aggregati;
  • utilizza Cookies ed altri identificatori di sessione propri e di terze parti (tecnici e di profilazione).
  • I cookie tecnici vengono utilizzati al fine di rendere possibile la navigazione o nella misura strettamente necessaria per fornire un servizio richiesto dall’utente, nel rispetto della Direttiva 2002/58/CE, come implementata nella normativa privacy vigente. Per queste finalità non viene richiesto il consenso degli Utenti.
  • I cookie di profilazione di terza parte vengono utilizzati per fini statistici – in forma anonima e non – allo scopo di fornire agli utenti un servizio in linea con le loro preferenze, nonché per attività di profilazione commerciale. Eventualmente è possibile disabilitare, in funzione del browser in uso, l’utilizzo dei cookie; in questo caso la navigazione non potrà essere parimenti agevole. Tale disattivazione potrà avvenire mediante il rinvio a siti di terze parti, mediante link all’interno della cookie policy di Generali o attraverso la modifica delle impostazioni del browser utilizzato:
    – Google Chrome
    – Mozilla Firefox:
    – Internet Explorer
    – Opera
    – Safari

Per quanto riguarda la raccolta attiva di informazioni – se prevista – vale quanto segue:

  • E-Mail: i dati pervenuti tramite il contatto e-mail del sito Web vengono utilizzati esclusivamente per rispondere alle richieste dell’Utente; tali dati vengono conservati ai soli fini statistici e di verifica dell’esistenza di eventuali precedenti accessi. 
Singoli nominativi possono essere inseriti in Mailing List specifiche solo su espresso consenso dell’Utente che desideri ricevere regolarmente determinati documenti (es. news, quotazioni dei fondi, informazioni commerciali, ecc.).
  • Registrazione: per accedere a determinati servizi, il sito prevede l’acquisizione di dati tramite un apposito modulo. Tali informazioni vengono utilizzate esclusivamente per rispondere alle richieste del mittente o per fornire i servizi richiesti e non per altri scopi.
  • Previo consenso, analizzare i prodotti e servizi richiesti, anche attraverso trattamenti automatizzati, compresa la profilazione, con lo scopo di rilevare i suoi comportamenti e preferenze e/o di migliorare l’offerta.
  • Spazi di discussione (FORUM): in caso di presenza di “spazi di discussione” nel sito verranno definite specifiche regole di comportamento; i dati presenti non verranno utilizzati per scopi diversi.

Newsletter – Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016 del 27 aprile 2016

La informiamo che i suoi dati personali anagrafici e identificativi, raccolti nell’ambito del sito Welfare Index PMI sono trattati da Generali Italia S.p.A. (di seguito anche la Compagnia), quale Titolare, per l’invio di newsletter avente ad oggetto messaggi informativi relativi alle iniziative di volta in volta proposte. Pertanto il trattamento dei suoi dati personali per la finalità di invio delle newsletter è necessaria e funzionale all’erogazione del servizio da parte della Compagnia.
Lei potrà conoscere quali sono i suoi dati trattati presso la Compagnia e, ove ne ricorrano le condizioni, esercitare i diversi diritti relativi al loro utilizzo (diritto di accesso, rettifica, aggiornamento, integrazione, cancellazione, limitazione al trattamento, alla portabilità, alla revoca del consenso al trattamento e di ottenere una copia dei propri dati laddove questi siano conservati in paesi al di fuori dell’Unione Europea, nonché di ottenere indicazione del luogo nel quale tali dati vengono conservati o trasferiti) nonché opporsi per motivi legittimi ad un loro particolare trattamento e comunque al loro uso a fini commerciali, in tutto o in parte anche per quanto riguarda l’uso di modalità automatizzate rivolgendosi a: Generali Italia S.p.A., Via Marocchesa 14, 31021 Mogliano Veneto TV, privacy.it@generali.com o al Responsabile della Protezione dei Dati (RPD), contattabile via e-mail a “RPD.it@generali.com” e/o via posta ordinaria all’indirizzo “RPD Generali Italia – Mogliano Veneto, Via Marocchesa 14 31021. La informiamo, inoltre, che, qualora ravvisi un trattamento dei Suoi dati non coerente con i consensi da Lei espressi può sporgere reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, con le modalità indicate sul sito del Garante stesso.
I Suoi dati saranno conservati, in conformità alla normativa privacy tempo per tempo applicabile, in particolare, per le finalità di invio della newsletter, per il periodo necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o trattati e, comunque, non superiore a 24 mesi dal momento della raccolta.
I suoi dati non saranno diffusi e saranno trattati con idonee modalità e procedure anche informatizzate, da nostri dipendenti, collaboratori ed altri soggetti anche esterni, designati Responsabili e/o Incaricati del trattamento o, comunque, operanti quali Titolari, che sono coinvolti nella gestione dei rapporti con lei in essere o che svolgono per nostro conto compiti di natura tecnica, organizzativa, operativa.