COS’È IL WELFARE AZIENDALE

È l’insieme delle iniziative che un’azienda può intraprendere per la sicurezza e il benessere dei dipendenti, delle loro famiglie e della comunità sociale in cui è inserita.

Grazie a buone pratiche di welfare aziendale la tua azienda può ottenere importanti benefici economici, di business e sociali.

Rosario Rasizza di Openjobmetis (VA)
– Welfare Champion 2022
settore Studi e Servizi Professionali

Vantaggi per gli imprenditori

  • Accesso a importanti agevolazioni fiscali e contributive
  • Aumento della competitività e miglioramento del posizionamento sul mercato
  • Miglioramento dei rapporti con i dipendenti
  • Attrazione di nuovi talenti e fidelizzazione dei dipendenti
  • Incremento del ruolo sociale dell’azienda
Natura Iblea - Paniere Bio (RG)
– Welfare Champion 2022
settore Agricoltura

Vantaggi per i lavoratori

  • Aumento del proprio benessere e del proprio potere di acquisto
  • Miglioramento della conciliazione tra lavoro e vita privata
  • Facilità di accesso alle cure e alla prevenzione

Le imprese che gestiscono il welfare aziendale come leva strategica hanno:

87,5%
Raggiunto un elevato indice
di impatto sociale
54,3%
Ottenuto miglioramenti della produttività

Previdenza e protezione

- Utilizzo delle polizze assicurative (non sanitarie) da parte dei lavoratori

Salute e assistenza

- Livelli di prestazione delle polizze sanitarie
- Estensione della polizza sanitaria
- Disponibilità dello sportello medico interno
- Utilizzo delle coperture sanitarie da parte dei lavoratori
- Utilizzo dei servizi di assistenza da parte dei lavoratori

Conciliazione vita-lavoro

- Utilizzo dei servizi di supporto alla genitorialità da parte dei lavoratori
- Utilizzo della flessibilità oraria accordata dall’impresa
- Utilizzo dello smart working / lavoro a distanza da parte dei lavoratori

Sostegno economico ai lavoratori

- Valore unitario giornaliero dei ticket restaurant
- Valore unitario giornaliero del buono mensa
- Utilizzo dei servizi di sostegno economico da parte dei lavoratori

Sviluppo del capitale umano

- Estensione dei corsi di formazione
- Utilizzo dei servizi di formazione da parte dei lavoratori
- Presenza di stagisti e conversione in rapporti di lavoro stabili

Sostegno per educazione e cultura

- Utilizzo dei servizi di sostegno educativo per i figli da parte dei lavoratori
- Utilizzo dei servizi di cultura e tempo libero da parte dei lavoratori

Diritti, diversità e inclusione

- Presenza di lavoratori disabili
- Presenza di lavoratori extracomunitari
- Presenza di donne nella popolazione aziendale
- Presenza di donne nei ruoli di responsabilità

Condizioni lavorative e sicurezza

- Quota di lavoratori coperta da CCNL
- Quota di contratti di lavoro a tempo parziale
- Turnover dei lavoratori nell’ultimo anno
- Presenza di giovani nella popolazione aziendale
- Infortuni sul lavoro nell’ultimo anno (INAIL)
- Possesso della certificazione di salute e sicurezza

Responsabilità sociale verso consumatori e fornitori

- Possesso di certificazioni di qualità o altre certificazioni volontarie di processo/prodotto
- Verifica del possesso delle certificazioni di salute e sicurezza tra i principali fornitori
- Procedura per la verifica, nei rapporti di fornitura, del rispetto dei diritti umani e degli standard internazionali di lavoro

Welfare di comunità

- Maggioranza di fornitori con sede nella stessa regione
- Maggioranza di clienti con sede nella stessa regione
- Ammontare dei contributi erogati a sostegno della comunità locale
- Intensità dei rapporti di collaborazione con realtà del Terzo Settore (non profit)

Misure trasversali alle aree:

  • Impatto del welfare aziendale su: produttività del lavoro; soddisfazione dei lavoratori e clima aziendale; fidelizzazione dei lavoratori; immagine e reputazione aziendale
  • Costi sostenuti per il welfare aziendale
  • Evoluzione prevista del welfare aziendale a 3-5 anni